Angelo Vassallo, il Sindaco pescatore, ammazzato da chi voleva e vuole rovinare la sua terra. Sono orgoglioso di aver avviato una proficua collaborazione con il fratello di Angelo, Dario Vassallo e con la fondazione a lui dedicata.
Roma, 24 settembre 2015: Progetto di legge “Angelo Vassallo” e misure volte a promuovere la pulizia dei fondali marini, sono questi i temi di cui si è discusso ieri pomeriggio,mercoledì 23 settembre, presso la Galleria dei Presidenti della Camera dei Deputati, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte: Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Emiliano Minnucci (PD), membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera, Laura Venittelli (PD), componente della XIII Commissione e responsabile Pesca e Acquacoltura del Partito Democratico, Enrico Borghi, Capogruppo PD Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.
“Durante l’incontro che si è svolto mercoledì pomeriggio alla Camera – ha dichiarato Minnucci – abbiamo discusso e valutato insieme a Dario Vassallo e ai colleghi Laura Venittelli e Enrico Borghi le misure e gli strumenti più adeguati per promuovere e incentivare la pulizia dei fondali marini. Un progetto promosso anche da una Mozione presentata lo scorso marzo insieme all’on. Venittelli e un vecchio sogno di Angelo Vassallo.”
La Fondazione Angelo Vassallo, nata tre mesi dopo l’uccisione del Sindaco Pescatore, ha già avviato nel 2010 un progetto, ancora attivo, che coinvolge i pescherecci e prevede il recupero dei rifiuti che restano impigliati nelle reti durante la pesca. Plastica, vetro, alluminio, materiale ingombrante e tanto altro viene portato a terra e separato secondo i criteri della raccolta differenziata.