Oggi si è scritta una bella pagina della storia repubblicana italiana.
Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.
Il Presidente Mattarella, a cui vanno i miei più grandi auguri di buon lavoro per i prossimi sette anni, è senza dubbio una figura di assoluta autorevolezza e con la storia e le capacità personali necessarie per ricoprire la prima carica istituzionale del Paese.
Un Presidente che saprà certamente gestire la fase di profonde ed importanti riforme istituzionali che abbiamo davanti e mantenere allo stesso tempo il nostro Paese ancorato alla sua storia democratica ed europea.
Un’elezione che per numeri e tempi ha permesso inoltre al Partito Democratico e al Parlamento di cui sono membro, di riscattarsi dagli infelici eventi che solo due anni fa portarono il sistema istituzionale italiano vicino al collasso e alla rielezione di Giorgio Napolitano.
Ora credo sia fondamentale proseguire il cammino delle riforme con rinnovata forza e con la consapevolezza di tempi parlamentari più certi.
Buon lavoro Presidente.