“E’ un importante segnale quello che arriva oggi dalla Pisana dove abbiamo approvato la proposta di legge per l’invecchiamento attivo. La crisi prima e la pandemia poi hanno messo in evidenza la necessità di individuare nelle persone anziane soggetti attivi della società, quella approvata oggi è una proposta che mira a migliorare il benessere e l’indipendenza degli anziani, promuovendone la partecipazione alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa”.
Lo dichiara in una nota il consigliere Regionale Emiliano Minnucci: “E’ un tema attuale e centrale, che lo sarà sempre più nel futuro: nel 2021 l’indice di vecchiaia per il Lazio dice che ci sono 174,8 anziani ogni 100 giovani e la tendenza (in tutta la penisola) è quella di un progressivo invecchiamento della popolazione.
Evidentemente di fronte a questo le istituzioni devono rispondere all’unisono: la Regione con funzione di coordinamento, le ASL, i Comuni e i sindacati di categoria (che hanno contribuito ad elaborare il testo) devono attivarsi per creare i presupposti per far uscire gli anziani da zone di fragilità sociosanitarie e migliorarne il benessere e l’indipendenza”.