- Ieri ho partecipato alla riunione della Filiera Mobilità e Sicurezza Stradale Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) dove ho avuto modo di discutere e confrontarmi con coloro che operano nel settore della sicurezza stradale sui maggiori problemi che stanno affrontando.
Un incontro utilissimo, introdotto dal Presidente della Filiera, Dr. Lino Setola, che ha illustrato le prospettive organizzative, prima di lasciare la parola alla dott.ssa Gabriella Gherardi (Presidente AISES), che ha affrontato il tema della sicurezza della mobilità sotto l’angolo degli interventi pubblici e industriali sul sistema delle strade con particolare riferimento al tema del conflitto di interessi.
Al tavolo sono intervenuti anche il dr. Bruno Amatucci della rivista “Strade e Autostrade”; l’Avv. Massimiliano Baroni di SOS Multe; il Direttore Generale di SOA Group, Ing. Guido Camera; l’Ing. Pasquale Cialdini, Direttore AGCM; l’Avv. Ettore Corsale, Direttore Generale AIPE (Associazione Imprese Pubblicità esterna); il prof. Gianluca Dell’Acqua, Direttore Centro Studi Ricerche AIIT (Associazione italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti); il Direttore Generale dell’Agenzia Mobilità di Forlì-Cesena, dott. Guerrini Giulio; il cav. Giuseppe Lupi, Presidente AIPAA (Associazione italiana per l’anticaduta e l’antinfortunistica); l’On. Aurelio Misiti, Presidente CNIM (Comitato nazionale italiano per la manutenzione) e la dott.ssa Eleonora Testani, Presidente A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli).
Come ho avuto modo di spiegare durante l’incontro, qualche passo in avanti sulle risorse stanziate si vedrà già con la nuova legge finanziaria. Passi importanti ma che non bastano per affrontare tutti gli interventi necessari e soprattutto per costruire una strategia di manutenzione a lungo termine della nostra rete stradale.
Una misura fondamentale per la quale continuerò a lavorare nel corso di questo mio mandato e che riguardano tutti noi, la nostra sicurezza e la nostra qualità di vita.